L’ASSOCIAZIONE

In occasione dell’VIII Centenario (1982) della nascita di S. Francesco d’Assisi, Patrono dei Cultori di Scienze Ecologiche secondo la Bolla Apostolica “Inter sanctos” di S.S. Giovanni Paolo II, ambientalisti e Famiglie Francescane, con la collaborazione degli Enti locali e territoriali, diedero vita informalmente al primo Seminario Internazionale “Terra Mater” – svoltosi a Gubbio ( Umbria, Italia) – da cui scaturì l’appello mondiale per la salvaguardia della biosfera, denominato “Carta di Gubbio 1982”.
Tale documento, scientifico ed ideologico, è stato l’atto iniziale di un movimento di pensiero e di intenti con il quale i promotori hanno inteso stimolare l’adesione di organismi, associazioni e movimenti di varia posizione ideologica, credo religioso e impegno operativo, a livello nazionale e mondiale, per sollecitare l’opinione pubblica e i pubblici poteri ad assumere decisioni e scelte atte a dare una risposta pronta, globale, interdisciplinare ed organica alla questione ecologico – ambientale, che grava come sfida presente e futura sull’umanità.
In occasione dell’Anno Europeo dell’Ambiente (1987-88), dopo una vasta azione di coinvolgimento, gli stessi hanno dato vita ad un secondo incontro di approfondimento, allargato – come proposto dalla “Carta di Gubbio 1982” – alle grandi religioni, al mondo della scienza e della cultura in tutte le sue articolazioni, per definire gli obiettivi del progresso per il terzo millennio, in armonico rapporto con la natura e le realtà ambientali. Da tale incontro non solo è scaturito il documento denominato “Gubbio 1987: verso il terzo millennio”, ma è anche emersa l’esigenza di rendere istituzionalmente e organicamente operante la struttura del Seminario Internazionale “Terra Mater”.
(Statuto di Terra Mater. Preambolo all’atto costitutivo. Gubbio, 6 ottobre 1989)

Assisi Nature Council (A.N.C.)
Associazione Italiana per il World Wildlife Fund (W.W.F. Italia)
Associazione Nazionale Italia Nostra
Bureau Européen de l’Environnement (B.E.E.)
Centro Francescano Studi Ambientali (C.F.S.A.)
Club Alpino Italiano (C.A.I.)
Club di Roma
Comune di Gubbio
Conferenza dei Ministri Generali delle quattro Famiglie Francescane
Ordine dei Frati Minori (O.F.M.)
Ordine dei Frati Minori Cappuccini (O.F.M.Cap.)
Ordine dei Frati Minori Conventuali (O.F.M.Conv.)
Terzo Ordine Regolare di San Francesco (T.O.R.)
Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.)
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
Federazione Nazionale Pro Natura
International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (I.U.C.N.)
Istituto Italiano di Bioetica
Legambiente
Lega Italiana Diritti dell’Animale (L.I.D.A.)
Lega Italiana Protezione Uccelli (L.I.P.U.)
Mountain Wilderness Italia
Planning Environmental and Ecological Institute
Provincia di Perugia
REFA. Ruch Ekologiczny Swietego Franciszka z Asyzu
Regione Umbria
Società Italiana di Ecologia (S.IT.E.)
Society for International Development (S.I.D.)
World Futures Studies Federation

LO STATUTO

PREAMBOLO ALL’ATTO COSTITUTIVO

In occasione dell’VIII Centenario (1982) della nascita di S. Francesco d’Assisi, Patrono dei Cultori di Scienze Ecologiche secondo la Bolla Apostolica “Inter sanctos” di S.S. Giovanni Paolo II, ambientalisti e Famiglie Francescane, con la collaborazione degli Enti locali e territoriali, diedero
vita informalmente al primo Seminario Internazionale “Terra Mater” – svoltosi a Gubbio ( Umbria, Italia) – da cui scaturì l’appello mondiale per la salvaguardia della biosfera, denominato “Carta di Gubbio 1982”.
Tale documento, scientifico ed ideologico, è stato l’atto iniziale di un movimento di pensiero e di intenti con il quale i promotori hanno inteso stimolare l’adesione di organismi, associazioni e movimenti di varia posizione ideologica, credo religioso e impegno operativo, a livello nazionale e mondiale, per sollecitare l’opinione pubblica e i pubblici poteri ad assumere decisioni e scelte atte a dare una risposta pronta, globale, interdisciplinare ed organica alla questione ecologico – ambientale, che grava come sfida presente e futura sull’umanità.
In occasione dell’Anno Europeo dell’Ambiente (1987-88), dopo una vasta azione di coinvolgimento, gli stessi hanno dato vita ad un secondo incontro di approfondimento, allargato – come proposto dalla “Carta di Gubbio 1982” – alle grandi religioni, al mondo della scienza e della cultura in tutte le sue articolazioni, per definire gli obiettivi del progresso per il terzo millennio, in armonico rapporto con la natura e le realtà ambientali. Da tale incontro non solo è scaturito il documento denominato “Gubbio 1987: verso il terzo millennio”, ma è anche emersa l’esigenza di
rendere istituzionalmente e organicamente operante la struttura del Seminario Internazionale “Terra Mater”.

STATUTO

Art. 1

È costituito il Comitato Permanente per il Seminario Internazionale “Terra Mater”, un organismo interdisciplinare, interreligioso, non governativo, apartitico e senza scopo di lucro. Il Comitato assume la denominazione abbreviata ‹Comitato Internazionale “Terra Mater” › e adotta come simbolo il Sigillo della Custodia Eugubina.

Art. 2

Il Comitato ha sede istituzionale in Gubbio, Piazza della Signoria, nella Residenza Municipale. Esso ha facoltà di costituire sedi nazionali e internazionali operative, organizzative e di rappresentanza.

Art. 3

Scopo del Comitato è quello di stimolare la promozione di una migliore qualità della vita, nel rispetto dell’intera biosfera, con la tutela dell’ambiente, la corretta distribuzione delle risorse naturali, culturali e umane, alla luce del messaggio di Francesco d’Assisi.

Art. 4

Il Comitato, nello spirito della “Carta di Gubbio 1982” e del documento “Gubbio 1987: verso il terzo millennio”, per il raggiungimento dei suoi fini statutari, intende:
• sviluppare approfondimenti e aggiornamenti di carattere interdisciplinare e interreligioso in materia ambientale, sotto i profili etici, religiosi, teologici, ideologici, scientifici, giuridici, tecnologici, economici, sociali, culturali, educativi ed informativi, mediante:
a) incontri e seminari;
b) studi e ricerche;
c) contatti e collaborazioni con altri organismi ed esperti che perseguono le stesse finalità e/o operano in settori legati alle tematiche ambientali;
d) elaborazione di documenti, prese di posizione, materiali editoriali, audiovisivi, espositivi, di informazione e didattica;
• sensibilizzare, a livello nazionale ed internazionale, Capi di Stato, governi, legislatori, politici, amministratori, il mondo della scuola, della cultura, della ricerca, della scienza, dell’economia, della produzione, del lavoro, dell’applicazione tecnologica e scientifica, delle comunicazioni di massa, mediante idonee iniziative;
• proseguire il colloquio interreligioso sui punti di convergenza del rapporto uomo – natura – divinità sotto il profilo etico;
• partecipare ufficialmente o informalmente a convegni ed iniziative di riferimento analogo.

Art. 5

Sono membri fondatori del Comitato gli Organismi patrocinatori, le Associazioni e gli Enti promotori dei Seminari del 1982 e 1987, come segue: Azienda di Promozione Turistica di Gubbio; Comune di Gubbio; Comunità Montana “Alto Chiascio” – Gubbio; Regione Umbria; Assisi Nature Council (A.N.C.); Associazione Italiana per lo Sviluppo Internazionale (A.I.S.I.); Associazione Italiana per il Wold Wildlife Fund for Nature (W.W.F./Italia); Associazione Nazionale “Italia Nostra”; Bureau Européen de l’Environnement (B.E.E.); Club Alpino Italiano (C.A.I.); Club di Roma; Conferenza dei Ministri Generali delle Quattro Famiglie Francescane; Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.); Federazione Nazionale “Pro Natura”; International Union for Conservation of Nature and Natural Resources ( I.U.C.N.); Lega per l’Ambiente; Lega Italiana Diritti dell’Animale (L.I.D.A.); Lega Italiana Protezione Uccelli (L.I.P.U.); Planning Environmental and Ecological Institute for Quality of Life; Società Italiana di Ecologia (S.IT.E.); Society for International Developed (S.I.D.); World Futures Studies Federation (W.F.S.F.). Per cooptazione sono ammessi, come Membri, Organismi internazionali e nazionali, Enti pubblici e territoriali, Centri e Istituti di ricerca e sperimentazione, Associazioni, esperti e personalità che condividono i fini del Comitato.

Art. 6

Sono Organi del Comitato:

  • l’Assemblea dei Membri;
  • la Giunta Esecutiva;
  • il Segretario;
  • la Commissione dei Revisori dei Conti.

Art. 7

L’Assemblea è costituita dai Membri o da loro rappresentanti con delega.

  • Si riunisce almeno una volta l’anno.
  • È convocata dalla Giunta Esecutiva con preavviso di 15 giorni.
  • Ha validità assembleare con la presenza del 51% dei Membri.• Elegge o conferma i componenti degli Organi sociali con voto segreto.
  • Delibera su:
    a) l’ammissione di nuovi Membri;
    b) l’approvazione del Bilancio preventivo e consuntivo;
    c) la relazione dell’attività svolta;
    d) il programma generale di massima delle attività:
    e) altri punti all’Ordine del Giorno.
  • Sono previste e ammesse deleghe scritte: ciascun Membro può ricevere un massimo di due deleghe.
  • Le delibere sono adottate a maggioranza semplice.

Art. 8

La Giunta Esecutiva è composta da 7 Membri:

  1. uno designato dagli Enti territoriali di Gubbio e dell’Umbria;
  2. uno designato dalla Conferenza dei Ministri Generali delle Quattro Famiglie Francescane;
  3. quattro designati dalle Associazioni, Enti, Organismi nazionali ed internazionali, Membri;
  4. un rappresentante del Segretariato nella persona del Segretario Generale.

– Si riunisce almeno tre volte l’anno e ogni qualvolta se ne renda necessaria la convocazione, su richiesta dei componenti e/o del Segretario Generale.
– È convocata a cura del Segretario Generale con preavviso di 7 giorni.
– Ha validità legale con la presenza di almeno 4 Membri. La presidenza delle riunioni è assunta, di volta in volta, da un Membro con competenza specifica sugli argomenti all’ordine del giorno o da un Membro designato dai presenti. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza semplice dei presenti.
– Ha la rappresentanza legale, amministrativa, gestionale e operativa.
– Elabora e predispone proposte, programmi, documenti e i bilanci.
– Ha compiti e responsabilità organizzative e di coordinamento.

Art. 9

Il Segretariato è composto dal Segretario Generale e dai suoi collaboratori nelle varie sedi.

  • Il Segretario Generale è nominato dall’Assemblea e scelto preferibilmente al di fuori degli Organismi membri.
  • Ha compiti di collegamento e coordinamento tra i Membri e tra gli Organi istituzionali per le iniziative programmate.
  • Con gli altri Membri della Giunta Esecutiva convoca la stessa e l’Assemblea dei Membri e ne prepara le riunioni.
  • Svolge le attività necessarie alla vita e al funzionamento del Comitato.
  • Coordina le diverse sedi di rappresentanza, esecutive ed organizzative, di cui all’Art. 2.
  • Cura i rapporti di coordinamento amministrativo di concerto con il Tesoriere designato dal Comune di Gubbio, che ha la responsabilità dei conti economici di entrata e uscita.
  • Il Segretariato ha sede ufficiale in Gubbio, nella Residenza Municipale, in Piazza della Signoria, dove gli Enti locali, amministrativi e turistici garantiscono il suo funzionamento con locali, strutture, servizi, personale addetto e finanziamenti adeguati.

Art. 10

La Commissione dei Revisori dei Conti è formata da 3 Membri più uno supplente. I Membri della Commissione sono eletti dall’Assemblea al di fuori degli Organismi associati.

Art. 11

Le cariche sociali hanno durata triennale e sono rinnovabili.

Art. 12

Le cariche sociali non prevedono alcun emolumento, salvo il rimborso delle spese sostenute nell’esercizio dei rispettivi compiti e debitamente documentate.

Art. 13

Le fonti di finanziamento sono costituite dalle contribuzioni dei Membri, dai contributi pubblici e privati, da lasciti, donazioni, ecc.. In caso di scioglimento del Comitato, la destinazione dei beni mobili od immobili, fondi finanziari, ecc., sarà regolata dalle norme vigenti nello Stato Italiano.

Art. 14

Le eventuali modifiche e integrazioni statutarie sono di competenza dell’Assemblea che delibera a maggioranza qualificata.

Gubbio, 6 ottobre 1989